AAA regali di natale per bambini cercasi disperatamente!
Ed eccoci a Dicembre, mese di compere e pacchi regalo, e di conseguenti scervellamenti: cosa regalo quest’anno a mia madre? Cosa al Puni? Cosa ai bambini? Ecco…i bambini. Con loro non ci è permesso improvvisare, dobbiamo fare regali utili, ed educativi nel caso si tratti di giochi.
Ma quali sono i giochi che possono essere definiti educativi? Le definizioni si sprecano.

Untitled-1

Io quando ho potuto ho preferito i giochi in legno, innanzitutto perché è un materiale sensoriale e sicuro, duraturo e resistente. E poi perché mi da’ la sensazione di quei giochi per la vita che il bambino, diventato ragazzo e poi adulto, custodirà come un tesoro in grado di evocare ricordi lontani legati all’infanzia. Si, io amo proprio i giochi in legno! Quindi via libera a costruzioni in legno, macchinine, bambole, animali, ma anche abachi e pallottolieri. Il mercato propone una vasta scelta di giochi realizzati in questo nobile materiale, dai giochi da tavolo a quelli di abilità, dai classici come domino o shangai alle perle per realizzare gioielli insieme alla mamma. Da Ikea quest’anno ho trovato i regali di Natale per Carlo e Vittoria che posso definire meravigliosi! (potete vederli qui e qui)

Un’altro tipo di gioco utile è senz’altro uno strumento musicale, dal classico ed intramontabile xilofono alle moderne tastiere e batterie, dal tamburello alla chitarrina, che può essere elettronica o, meglio, una classica in miniatura, fedele a quella in scala originale. So cosa vuol dire avere in casa marchingegni infernali che producono suoni non ben definiti, ma quando cresceranno rimpiangeremo questo adorabile “casino”.
Untitled-2
Libri. Non è mai troppo presto per regalare un buon libro, e l’editoria permette letture adatte a qualsiasi età, dai 6 mesi in poi, quindi spazio alle fiabe classiche o a quei racconti educativi che aiutano i bambini a non avere paura del buio piuttosto che del wc, e per i ragazzi più grandi letture a tema, come “L’acchiappasogni” che tratta il tema del bullismo, “Il pianeta dei calzini spaiati” che racconta l’essere omosessuali, o perché no, il nostalgico e sempre attuale Libro Cuore. Semuel si è letteralmente innamorato della lettura e io sono la mamma più felice del mondo. Li divora e noto grande miglioramento nel suo modo di esprimersi, nel lessico, notevolmente arricchito e anche nel suo comportamento. Adesso preferisce un buon libro alla televisione.
Spazio anche all’arte, e quindi valigette di colori, album, tele su piedistallo. Oppure una collana di dvd per imparare l’inglese, come Magic English della Disney con Topolino ed i suoi amici, ve ne ho parlato qui.
Per i più tecnologici abbiamo addirittura dei tablet a prova di bimbo, come Happy Tab della Chicco o Clem Pad della Clementoni, che dispongono al loro interno una serie di giochi per imparare divertendosi. Io ve li propongo perché è giusto essere neutrali ma i tablet non sono regali che io amo fare ai bambini.
Untitled-3
Insomma, individuate l’inclinazione del vostro bambino ed il regalo è presto fatto!
Spero di avervi dato qualche spunto per i vostri regali di Natale per bambini. Le mie idee regalo per bambini sono frutto di anni di tentativi ed esperimenti, spesso riusciti.
Ricordate,  il migliore regalo che possiamo fare ai bambini è il nostro tempo!