La tote bag è una di quelle borse che noi mamme dobbiamo avere sempre a portata di mano, soprattutto se i nostri bimbi non sono più piccolissimi e non abbiamo più la necessità del borsone del cambio. Ma come possiamo indossarla con stile? Ecco qualche idea per voi.

La tote bag per le mamme: premessa

Cosa si intende per tote bag? La tote bag è quella borsa in genere rettangolare o a trapezio tovesciato, dal taglio molto semplice, che può essere chiusa con una zip oppure no. Può essere realizzata in pelle o canvas, è molto leggera e ha manici abbastanza lunghi da poterla portare a tracolla. Per noi mamme è una manna dal cielo: è comoda e capiente, dentro potete metterci tutte le pochette e pochettine con salviette umidificate, fazzoletti, merende e acqua, mini cambio d’emergenza e poi, ovviamente, le nostre cose (che occuperanno un decimo dello spazio, ma ormai sappiamo com’è!).

La tote bag: la borsa indispensabile per noi mamme
Fonte Scaramanga

La tote bag per le mamme: a spalla

Portarla a spalla è l’ideale: ci permette di avere le braccia libere, nel caso non sia dotata di zip è un disincentivo per chiunque ad infilarci dentro le mani e decisamente ci pesa meno rispetto ad una borsa da portare a gomito o a mano. Se prevedete di riempirla molto, preferitela in pelle, in modo che il fondo sia più resistente. Il mio consiglio per una orsa del genere, è quello di investire un po’ di più ma di sceglierne una destinata a durare. Quando avrete smesso di mollarla ovunque per correre dietro ai pargoli, potrete portarla da un esperto che la rimetterà a nuovo e avrete una borsa perfetta anche a prova di donna, non solo di mamma!

La tote bag: la borsa indispensabile per noi mamme
Fonte Etsy

La tote bag per le mamme: colorata

La tote bag non è solo nera o marrone: potete sceglierla anche colorata (anzi, diversi designer l’hanno proposta e io la trovo molto graziosa). Rende il look più primaverile e fresco. Ovviamente, se la scegliete molto colorata, fate in modo che il resto del look sia più sobrio, in modo da non incorrere in quello che io chiamo l’effetto arlecchino. In proposito, vi rimando a questo mio post su come abbinare i colori.

La tote bag: la borsa indispensabile per noi mamme
Fonte Pinterest da Forever 21

La tote bag per le mamme: in canvas

Anche la tote in canvas è molto comoda. Consideratela come una borsa extra: potete ripiegarla e metterla dentro ad una più piccola e usarla in caso di emergenza. Il bello di queste tote è che se ne trovano di tutti i tipi, con scritte carinissime e divertenti: dovete solo scegliere la vostra!

La tote bag: la borsa indispensabile per noi mamme
Fonte Pinterest da vtwonen