torta vegana al cioccolato per la festa della mamma
Food

Torta al cioccolato vegana per la Festa della Mamma

La festa della mamma si avvicina, mancano pochissimi giorni e io come ogni anno sono emozionata quasi quanto a Natale! Questo giorno di festa mi ha sempre coinvolta parecchio e negli ultimi due anni sono passata dall’essere solo figlia a ricoprire anche il ruolo di mamma a mia volta, tanto da vivere ancora più intensamente questa giornata per questo motivo oggi vi propongo una torta al cioccolato vegana davvero golosa e facilissima!

E voi amiche avete già in mente un regalo speciale per la vostra mamma o magari da suggerire ai vostri figli o alla vostra dolce metà se avete bimbi piccolini come il mio? Io non ho avanzato nessuna richiesta particolare, ma sarò felice di trascorrere il giorno della Festa della Mamma in modo davvero molto semplice e sereno magari approfittando del tempo clemente per fare una bellissima passeggiata nei boschi vicino a casa con il mio compagno e il mio bimbo e giocare con loro.

Torta vegana al cioccolato per la festa della mamma

Ho pensato però che come ogni festa che rispetti anche questa debba essere trascorsa portando in tavola un dolce speciale che valorizzi ogni mamma nel migliore dei modi! Se penso alla mia di mamma e ai suoi gusti mi vengono subito in mente due cose: il cioccolato molto molto fondente e i dolci cremosi, così ho realizzato una crostata che potesse racchiudere entrambi questi elementi e rivisitando alcune delle ricette tradizionali che la compongono in chiave vegan! Lo direste mai che questa è una torta 100% vegana?

Ecco, immaginate anche la consistenza voluttuosa di una mousse al cioccolato, la scioglievolezza al palato e il gusto così avvolgente: sono riuscita a replicare tutti questi aspetti golosi e intriganti trasformando la ricetta classica della mousse, normalmente preparata con panna o un composto chiamato pat’a bombe tipico della pasticceria, in chiave vegan.

torta vegana al cioccolato per la festa della mamma

La ricetta di questa torta vegana al cioccolato è semplicissima e davvero alla portata di tutti, anche di chi non ha dimestichezza in cucina ma per questa occasione così speciale vuole lo stesso cimentarsi nella realizzazione di un dolce di grande impatto e molto scenografico! Io vi consiglio di preparare le basi con un giorno di anticipo così che poi possiate avere tutto il tempo necessario di assemblare i diversi strati che compongono la torta e decorarla a piacere con tantissima frutta fresca di stagione, o se proprio volete esagerare anche con qualche ciuffetto di panna (sempre vegetale) montata.

Passiamo alla ricetta, non spaventatevi dalla quantità degli ingredienti: sembrano tanti ma in realtà servono per tre elementi diversi che poi andranno assemblati insieme!

Scarica gratuitamente la ricetta della frolla vegana QUI:  RICETTA DELLA FROLLA VEGANA (19 download)

Ingredienti per la frolla vegana

  • 300 g farina semi integrale
  • 140 g burro di soya freddo
  • 80 g zucchero di canna integrale
  • 40 ml acqua fredda
  • 2 cucchiai di cacao crudo (o cacao amaro in polvere)
  • Per la crema al cioccolato vegana:
  • 300 g tofu “silken”
  • 200 g cioccolato vegan 70%
  • 50 g sciroppo di agave
  • 50 ml bevanda di soya al cacao
  • Per la Mousse al cioccolato vegana:
  • 200 ml bevanda di soya al cacao
  • 100 g cioccolato vegano 70%
  • 50 ml sciroppo di agave
  • 40 g farina di riso

Preparate la frolla vegana:

  • Nel mixer riunite le polveri (farina,zucchero,cacao) e azionate per amalgamare il tutto, unite il burro di soya freddo e azionate di nuovo, versate a filo l’acqua fredda e azionate per ottenere un impasto compatto, trasferitelo sulla spianatoia infarinata formate un panetto, coprite con pellicola e riponete in frigo per minimo 30′.
  • Preparate la crema al cioccolato vegana:
  • Frullate il tofu “silken” con la bevanda di soya al cacao e lo sciroppo di agave; nel frattempo fate fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e quando sarà ben fuso aggiungetelo al composto e frullate il tutto nuovamente.
  • Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola e mettete in frigo per almeno 30′.
  • Preparate la mousse al cioccolato vegana:
  • In una casseruola riunite la bevanda di soya al cacao e il cioccolato vegano 70%, fate fondere e versate a pioggia la farina di riso, mescolate con una frusta fino a ottenere un composto simile ad un budino.
  • Trasferite in una ciotola, coprite con pellicola e fate raffreddare in frigo.
  • Riprendete la frolla: stendetela spessa 5 mm, rivestite lo stampo da crostata con carta forno e disponetevi la frolla stesa, regolate i bordi e fate cuocere in forno caldo a 180° per 15′.
  • Estraete dal forno, fate raffreddare un paio di minuti e poi versatevi sopra la crema al cioccolato vegana, livellate bene e fate cuocere per altri 15′.
  • Estraete dal forno e fate raffreddare completamente, distribuitevi la mousse al cioccolato vegana livellate bene e riponete in frigo per 30′ prima di decorare con tanta frutta fresca a piacere.
  • Servite la crostata fresca.

Tutti gli ingredienti che trovate elencati nella ricetta per preparare la torta al cioccolato vegana sono facilmente reperibili nei reparti dedicati al biologico o all’alimentazione vegana dei grandi supermercati, oppure nei negozi di alimentazione naturale e biologica ben forniti. Se aveste difficoltà a reperire il tofu “silken” potete tranquillamente utilizzare il tofu in panetto compatto e sbollentarlo 5 minuti in acqua prima di frullarlo, così da renderlo morbido (quasi) quanto la versione silken.

Con la frolla avanzata potete realizzare tanti biscotti che vi potranno servire per decorare la torta.

torta al cioccolato vegana per la festa della mamma

Sono sicura che se realizzerete questa meravigliosa torta al cioccolato vegana farete un figurone da applauso e le vostre mamme apprezzeranno tantissimo la vostra proposta, sia che siano vegane o vegetariane sia che al contrario siano onnivore ma sempre ben disposte ad assaggiare qualche preparazione nuova fatta con amore!

Vi invito ovviamente a taggare sia @ricominciodaquattro che @gaia_thegreenpantry su instagram se decideste di rifare questa ricetta così che potremo trovare i vostri scatti!

Buona Festa della Mamma!

Gaia

Mamma e pasticcera, mamma e blogger: questi sono i miei lavori.

Sono blogger da sempre, il primo blog l’ho aperto nel lontano 2005 e anche se ero molto giovane avevo già una passione sfrenata per la cucina e la sana alimentazione; ho trasformato la mia passione in lavoro nel 2013 quando, dopo aver frequentato la scuola di pasticceria Cast Alimenti a Brescia e dopo diversi anni di formazione ho aperto il mio laboratorio artigianale di pasticceria The Baking Lab e interrompendo per qualche anno la mia attività online.

Dopo la nascita del mio bimbo nel 2016 ho scelto di ridimensionare il mio lavoro che non mi avrebbe permesso di fare la mamma così come avrei voluto e nel 2017 ho riaperto con grande soddisfazione un nuovo blog dedicato all’alimentazione vegetariana/vegana, con grande attenzione alla materia prima biologica e condividendo ricette easy&veggie che fossero adatte a tutta la famiglia: The Green Pantryaffiancando la creazione delle ricette nel blog ad una intensa attività social sia su instagram ( @gaia_thegreenpantry), sia sulla pagina facebook.

Porto avanti entrambi i lavori e mi dedico al mio piccolo visigoto di quasi due anni con tantissima energia coinvolgendolo in quasi tutte le attività di casa, basandomi sugli insegnamenti di Maria Montessori, figura educativa che io ammiro tantissimo.

  1. Pingback: Cinque idee hand made per la Festa della Mamma | The green pantry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.