Pizza di cavolfiore vegana

pizza di cavolfiore

La ricetta della pizza di cavolfiore impazza nel web. Questa e’ la versione vegan della ricetta della pizza di cavolfiore più famosa di Natalia Catellani. Io feci inizialmente la sua, che prevede le uova e il formaggio, ma oramai mi piace prepararla con questo metodo veg. Ognuno ha le sue proporzioni di farina di ceci e io vado molto ad occhio valutando l’ umidità dell’impasto.
Ingredienti per 3 pizze di cavolfiore tonde:
1 cavolfiore
200 gr di farina di ceci
Sale e olio evo
Passata di pomodoro
Origano
Capperi, olive e carciofini sott’olio
Procedimento per la preparazione della pizza di cavolfiore:
Cuocere al vapore il cavolfiore, lavato e diviso in cimette. In una ciotola schiacciarlo, non appena cotto e tenero, con uno schiacciapatate. Bisogna cercare di ottenere
una crema abbastanza asciutta. Nel caso, strizzarlo un po’ con le mani, per togliere l’umidità in eccesso. Versare la farina di ceci e un pizzico di sale e lavorare l’impasto con le mani fino a quando non diventa sodo ed o omogeneo. Prelevare una parte di composto e stenderlo nella teglia, livellandolo e condendolo con un filo d’olio evo e un pizzico di sale.infornare per circa 10 minuti, in forno caldo, a 200 gradi. Trascorso il tempo aggiungere la passata di pomodoro e l’origano; infornare  nuovamente per altri 10 minuti circa. Poco prima di sfornare, guarnire la pizza a piacere. Nel nostro caso con olive, capperi e carciofini sott’olio e servire.
Buon appetito!
Tempi di preparazione: 90 minuti circa
Nb. Il Cavolfiore si può cuocere precedentemente in modo tale da averlo pronto per la preparazione della pizza di cavolfiore.
Marzia Riva