cupcakes al cioccolato ricominciodaquattro
Food Mylife

Cupcakes con ovetti al cioccolato

La Pasqua è appena terminata e le case sono invase da tanto cioccolato.
Cioccolato al latte, cioccolato bianco, fondente, alle nocciole, cioccolato di ogni genere.
La gioia dei bambini si può toccare con mano e anche quella dei grandi più golosi.
Un tripudio di felicità e dolcezza che accompagna le famiglie per giorni e giorni, fino a quando il cioccolato finisce e si aspetta un’altra occasione per festeggiare.

Quest’anno, però, le festività primaverili sono vicine, le occasioni di festeggiare con gli amici e la famiglia sono tante e per ogni occasione non può mancare un dolcetto da condividere.
Dolce che può essere solo a base di cioccolato!

cupcakes al cioccolato ricominciodaquattro

Oggi vi propongo la ricetta dei cupcakes al cioccolato, ovviamente, decorati con ovetti al cioccolato.

I cupcakes sono dei dolci che vanno bene in ogni occasione, sia per il gusto che per le dimensioni. Oltretutto sono molto belli da vedere e il successo è sempre assicurato.

Potete proporre i cupcakes al cioccolato decorati con ovetti al cioccolato alla fine di un pranzo domenicale con tutta la famiglia oppure durante un bel pic nic all’aperto con gli amici. Uno di quei pic nic dove ci si riunisce attorno a una coperta, seduti sul prato, i più giovani, e sulle sedie pieghevoli i più anziani, all’ombra di un grande albero in mezzo a un parco.

cupcakes al cioccolato ricominciodaquattro

Ingredienti per 6 cupcakes al cioccolato decorati con ovetti al cioccolato:

  • 75 gr di farina 00
  • 40 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 50 gr di cioccolato di qualsiasi tipo
  • 20 ml di latte.
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci.

Procedimento:

  • Sciogliete il cioccolato nella ciotola termica KitchenAid
  • Lavorate il burro con lo zucchero fino a renderlo una crema. Aggiungete l’ uovo e continuare a mescolare.
  • Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema. Potete utilizzare una planetaria come ho fatto io.
  • Aggiungete all’impasto il cioccolato e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
  • Mettete l’impasto in una sac a poche e riempite gli stampini per 2/3.
  • Infornate, in forno già caldo, a 180° per 15-20 minuti. Controllate la cottura.
  • Per la glassa dovete utilizzare zucchero a velo con un goccio d’acqua e mescolare fino a ottenere una crema molto densa. Se preferite potete aggiungere anche del cacao amaro.
  • Appoggiate gli ovatti al cioccolato sopra ai cupcakes. Se non avete ovetti potete appoggiare una scaglia di cioccolato avanzato da qualche uovo di Pasqua.

cupcakes al cioccolato ricominciodaquattrocupcakes al cioccolato ricominciodaquattrocupcakes al cioccolato ricominciodaquattrocupcakes al cioccolato ricominciodaquattrocupcakes al cioccolato ricominciodaquattrocupcakes al cioccolato ricominciodaquattrocupcakes al cioccolato ricominciodaquattro

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato la ciotola termica di KitchenAid di cui vi ho parlato in questo post: CIOTOLA TERMICA KITCHENAID

[Ricetta in collaborazione con KitchenAid]

Mi chiamo Adriana, sono mamma di Semuel, Carlo, Vittoria, di una fagiolina in arrivo, e eterna fidanzata del Puni. Queste le mie certezze!

Mi immaginavo regina del Foro e sognavo una vita in giro per il mondo. Ho anche vissuto parte della mia vita tra libri di giurisprudenza con la valigia sempre pronta. Poi con l’amica del cuore ho fondato una società nel campo dell’organizzazione eventi e tutto è cambiato per sempre.

Proprio mentre cercavo di organizzare anche la mia vita, ho conosciuto Il Puni. Da quel giorno la mia vita è letteralmente “ricominciata da quattro” e da questo momento nasce il blog, tutto il resto è storia. Vi basterà leggere il mio blog per capire molto di me.

  1. Che buoni e belle foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.