Organizzare un menù settimanale è fondamentale per una buona organizzazione domestica. Io sarò anche un po’ fissata sull’organizzazione ma vi assicuro che le buone abitudini come questa semplificano la vita.

Perché organizzare un menù settimanale? Perché avere un menù organizzato vi permetterà di avere più tempo, sprecare meno, mangiare meglio. Non vi prenderà più lo sconforto davanti ai formali e non avrete più il classico vuoto del “Oddio cosa cucino”. Vi basterà guardare il vostro menù e seguirlo!

Scherzi a parte, è importante organizzare un menù per equilibrare la dieta di tutta la famiglia e fare una spesa più intelligente e mirata. Se sapete cosa dovrete cucinare saprete perfettamente cosa comprare al supermercato senza perdere ore a vagare tra gli scaffali. Noi mamme abbiano davvero poco tempo da perdere e se proprio vogliamo perderlo che sia per noi, non al super per la spesa, che bene dite?

Regole per organizzare il menù:

  1. Controllare il menù scolastico. Così eviterete di proporre ai vostri figli quello che hanno mangiato a mezzogiorno.
  2. Controllare la dispensa. Inserire nel menù gli alimenti che sono già presenti in dispensa in modo che non scadano. Piuttosto inventatevi una ricetta diversa dal solito ma non andate a comprare altre cose, sarebbe uno spreco.
  3. Rispettare le esigenze di tutti i componenti della famiglia. fate un unico menù per tutti tenendo conto dei gusti di tutti. Un giorno qualcuno sarà più contento, il giorno dopo lo sarà l’altro.
  4. Variare. Inserite ingredienti diversi che utilizzate spesso.

Consigli:

  1. Appendere il menù in posto dove tutti lo possono leggere così se ci sono obiezioni possono essere discusse prima che vi mettiate ai fornelli
  2. Alcuni alimenti possono essere preparati la sera prima o giorni prima e congelati. Fate quello che vi è più comodo. Meal Prep
  3. Preparate almeno due menù. Così li potete ruotare e avrete il menù per un mese.
  4. Appuntate sempre le ricette che vi passano per la testa. Le potrete inserire e sarà più facile preparare il menù.

Controllate la piramide alimentare che ho inserito qui sotto. Può aiutarvi a decidere quante volte a settimana inserire determinati alimenti, a me è stata molto utile. Diciamo che sugli ultimi due step non son così rigida ma è un altro discorso…

piramide_alimentare_alimentazione-bambini-coop-2

Leggete anche il post:

Ogni mese potete stampare gratuitamente i menu settimanali preparati dalla dietista, per tutta la famiglia, con gustose e semplici ricetta. Sono menu equilibrati, vari, che possono andar bene per famiglie numerose oppure per single.