Organizzare l’armadio dei bambini è molto semplice. Pochi passaggi e l’armadio avrà un nuovo aspetto.

come organizzare gli armadi della cameretta

Quando l’armadio dei bambini sarà ben organizzato non avrete più problemi a tenerlo in ordine, parola di Mamma Planner!

  • Tirate fuori tutto dall’armadio e dai cassetti e dividi gli indumenti in tre categorie:
  1. Tenere e usare.
  2. Buttare/regalare/ portare al mercatino. Io non butto mai i vestiti, li porto alla suora o li do’ a chi conosco che ha bisogno.
  3. Mettere via.
  •  Le cose che fanno parte della categoria “tenere” dividetele a loro volta in:
  1. Magliette
  2. Maglioni
  3. Pantaloni
  4. Tute
  5. Intimo

come organizzare l'armadio dei bambini

Pulire sempre bene l’armadio e i cassetti prima di riempirli nuovamente.

Quando li rimettete nei cassetti potete dividerli ulteriormente per peso, colore, modello. Questa operazione apparentemente inutile e lunga  renderà davvero più semplice cercare ciò che si vuole usare.
Sarà molto più semplice anche per i bambini trovare le cose da indossare.

Ogni cassetto deve essere dedicato ad una categoria. Se avete pochi cassetti unite le categorie in modo intelligente, ad esempio le magliette con i maglioni. Solitamente all’asilo si mette una maglietta leggera doto e il maglione sopra. Si tende sempre a vestire i bambini “a cipolla”. All’intimo dedicate sempre uno spazio diverso, un cassetto intero se potete. Mettete i pigiami, le calze, le mutandine, i body ecc.

Gli appesi divideteli sempre per categorie, camicie, giacche, e successivamente per colore.

Se avete un armadio grande potete usare un ripiano per le lenzuola, i coordinati del lettino, le coperte, così tutto quello che riguarda la cameretta rimane in cameretta.

Un consiglio personale è quello di non riempire mai gli armadi con troppi vestiti. Spesso non si riesce neanche ad usarli tutti soprattutto quando i bambini vanno a scuola.
Ricordate che sono bambini e hanno bisogno di vestiti comodi non di marche in bella vista e vestiti scomodi.

Non cedete alla tentazione di comprare abiti in saldo, di una o due taglie più grandi pensando di mettergliele più avanti e di aver risparmiato. Quasi sempre ci si dimentica di averle, si riempiono gli armadi ed è assolutamente inutile, non è risparmio.

Meglio comprare una cosa giusta al momento giusto, quando serve realmente, perché in questo caso la userete senza ombra di dubbio.

Che ne dite, è un metodo fattibile per organizzare gli armadi della cameretta? Fatemi conoscere il vostro metodo per organizzare gli armadi della cameretta , sono curiosa!

(prima foto di Pinterest)