Comincio al ritroso, ovvero dal 27 novembre quando uscirà Frozen 2. Il segreto di Arendelle. Come per Maleficent 2, anche per questo cartone c’è grande attesa e non solo tra gli addetti ai lavori.

Ecco il trailer

In questa nuova pellicola il passato ritorna ed Elsa – che ha la voce di Serena Autieri nel doppiaggio italiano – deve fare i conti di nuovo con una parte di sé che l’accomuna al padre. Si tratta di un canto misterioso che proviene dalla foresta e che non smetterà di tormentarla, risvegliando il lei poteri sopiti, sino a quando gli elementi della Natura non si abbatteranno su Arendelle. Elsa, con i suoi amici, dovrà recarsi nel regno dell’autunno per scoprire come sono morti i genitori e quali sono le origini dei suoi poteri. E` un film d’animazione ricco di simboli e dal messaggio molto forte, che consiglio ai bambini dai tre anni di età e ovviamente ai ragazzi e agli adulti. Non perdetelo. Ma prima guardate il prequel.

Un’altra pellicola che vi voglio segnalare per il valore pedagogico è Pupazzi alla riscossa. Il cartone esce il 14 novembre.

Qui il trailer

Siamo nella colorata Uglyville dove i pupazzi sono più simpatici che belli. Qui la bellezza è interiore e non effimera. Moxy, spinta dalla sua curiosità, entra con un gruppo di amici, nella città di Perfezione dove le bambole costruite sono addestrate ad essere esteticamente sempre impeccabili. Il concetto di bellezza viene qui messo sotto la lente d’ingrandimento per dimostrare che non è l’aspetto che conta bensì le nostre straordinarie capacità intrinseche. Adatto ai bambini dai tre anni di età.

Qui il trailer

Un altro cartone che, secondo me, merita un po’ di attenzione in questo mese di novembre è Deep – Un’avventura in fondo al mare. Al centro le avventure del polpo Deep che, a causa di un disastro marino, dovrà insieme ai suoi amici cercare un altro luogo dove vivere. Il cartone è ambientato nel futuro, nel 2100 quando gli esseri umani hanno ormai abbandonato la terra. Il cartoon apre una parentesi sul mare che è a rischio soprattutto a causa dell’invasione delle microplastiche che sono il frutto della sconsideratezza umana.

Qui il trailer

Esce invece il 21 novembre Ploi, film d’animazione che ci invita a riflettere sull’importanza della figura paterna nel percorso di crescita dei bambini che, grazie ad una guida autorevole e non autoritaria, possono trovare così forza e coraggio per realizzare i loro sogni. Al centro del cartone le avventure del pulcino Ploi. Indicato per i bambini dai tre anni di età.

Qui il trailer

Con I racconti di Parvana – The Breadwinner, invece, ci spostiamo nell’Afghanistan del 2011 quando i Talebani erano al potere.

Ricordando un personaggio quale Lady Oscar, Parvana si traveste da ragazzo per ritrovare il padre arrestato. La pellicola è diretta da Nora Twomey ed esce in Italia il 25 novembre. Il cartone è indicato ad un pubblico di ragazzi e ai bambini dai sei anni e oltre.

Qui il trailer

Concludo con un film doppiato da Fabio Volo. S’intitola Ailo – Un’avventura tra i ghiacci e racconta l’incredibile viaggio di un cucciolo di renna in Lapponia.

La pellicola uscirà il 14 novembre ed è adatta a grandi e piccini.