Quali sono i capi che è bene avere nell’armadio per affrontare al meglio l’autunno/inverno? Ce ne sono alcuni che, se scelti bene, possono traghettarvi serenamente fino a primavera. Ecco qui una breve guida per voi!

Premessa

Sapete che mi sono avvicinata con entusiasmo alla moda sostenibile e quindi la promessa fondamentale di questo post è che i capi da scegliere come capi base per la prossima stagione devono essere di buona qualità e in tessuti preferibilmente naturali. Meglio acquistare un solo maglione, ma bello, in lana o cachemire, che durerà e andrà bene per i prossimi dieci anni, piuttosto che quattro maglioncini in misto acrilico di cui ci stuferemo prima di novembre. Se fate due conti, capite da sole che l’approccio “meno e meglio” è un investimento.

Autunno inverno, i capi che è bene avere nell’armadio: il pull tricot

Come accennavo sopra, in particolar modo per la maglieria, attenzione a quello che comprate. Preferite sempre fibre di origine naturale: non vi fanno puzzare, vi tengono davvero caldo e, quando le lavate in lavatrice, non rilasciano microplastiche in mare. Se volete gestirvi tutta la stagione con pochi capi, vi basterà fare attenzione al peso: un maglione in lana maglia rasata, più sottile, andrà bene per i primi freddi. Un pull in cachemire o in lana tricottata invece andrà benissimo a gennaio.

Autunno inverno, i capi che è bene avere nell'armadio
Photo by Daria Shevtsova from Pexels

Autunno inverno, i capi che è bene avere nell’armadio: il cappotto

Anche qui: leggete le etichette ed evitate il poliestere, che, con l’uso, tende a fare pallini (sotto le maniche, sotto ai gomiti e dove si appoggia la borsa). Quanto al colore, con i classici non sbagliate mai: cammello, grigio, blu, nero… si abbinano praticamente con il 90% del resto dei colori in versione fall winter.

Autunno inverno, i capi che è bene avere nell'armadio
Photo by Bundo Kim on Unsplash

Autunno inverno, i capi che è bene avere nell’armadio: la camicia

Un capo classico, da scegliere a seconda della vostra fisionomia. Il mio consiglio, se volete andare sul sicuro, è di preferirla super basic, bianca e con il collo a uomo, da mettere anche sotto al vostro bel maglione in lana quando farà più freddo oppure sotto al cappotto, durante la mezza stagione. Se ci pensate, davvero bastano poche cose per avere un look curato in modo semplice e chic!