Settembre è iniziato ormai da qualche settimana, ma si sa con il ritorno alla vita quotidiana dopo la pausa estiva, a volte risulta difficile ricominciare con il piede giusto. I propositi sono sempre tantissimi, ma quanto è difficile trovare la costanza per raggiungere i propri obiettivi? Soprattutto quando bisogna riuscire a prendersi cura dei propri bimbi, lavorare, mantenere la casa in ordine e coltivare la propria rete di relazioni sociali. Insomma, un vero e proprio lavoro d’incastro.
A prescindere che il vostro fine sia quello di migliorare la vostra forma fisica o di mantenere la calma durante le giornate, è importante impostare delle nuove buone abitudini.

La prima cosa fondamentale è organizzarsi e tenere viva la motivazione, anche con l’arrivo dell’autunno. Ma come si fa? Sicuramente la via giusta, che è diversa per ognuna di noi, non è quella del “tutto e subito”. Imparare a rispettare i tempi del proprio corpo è fondamentale per essere costanti e motivati settimana dopo settimana. Sia chiaro, accettare i tempi del proprio corpo, non significa abbandonarsi alla pigrizia.

Ecco quindi i miei 6 consigli per impostare una nuova routine vincente in vista dell’autunno

AUTUNNO ALLE PORTE: NUOVI PROPOSITI PER MENTE E CORPO Ricominciodaquattro

Scegli l’attività fisica su misura per te:
quante volte hai provato a fare sport, senza riuscire a proseguire oltre le prime settimane? Hai mai pensato che forse non sei tu a non essere adatta allo sport, ma semplicemente non hai ancora trovato la tua attività? Concediti le prossime settimane per sperimentare diversi sport prima di impostare la tua agenda autunnale. Esci di casa e prova a correre, se invece ritieni più idoneo fare un allenamento muscolare, fatto affiancare da un trainer per imparare l’esecuzione degli esercizi. Ma non escludere a priori attività meno comuni come il pilates, l’arrampicata o il nuoto. Nuova parola d’ordine: sperimentare.

Dedica 10 minuti al tuo respiro:
quando iniziano a sovrapporsi gli impegni, smettiamo di respirare a pieni polmoni. Respirare male aumenta lo stress e indebolisce il sistema immunitario. Introduci una nuova abitudine nella tua giornata. Per dieci minuti al giorno, siediti in una posizione comoda, in un posto dove non verrai disturbata. Ascolta il tuo respiro e prova a riempire l’addome con d’aria. Può darsi che inizialmente sia complicato, non arrenderti.

Segna in agenda i tuoi momenti:
non è difficile segnare sul calendario i momenti da dedicare a te stessa, ciò che risulta difficile è poi di settimana in settimana, tenere fede agli impegni presi. Se decidi di allenarti tre giorni a settimana sempre la mattina presto, prova a vincere la pigrizia e imposta una nuova abitudine. Vedrai che di settimana in settimana, risulterà sempre più facile. Uno degli errori più comuni è quello di dire “mi alleno quando riesco”, ecco, in questo modo è probabile che non riusciate.

Coinvolgi famiglia e gli amici:
fare attività fisica fa bene a te, ma farebbe bene anche a tutta la famiglia. Quindi perché non coinvolgere amici e parenti, magari durante il weekend, a muoversi insieme a voi. Proponete una camminata in mezzo alla natura o un giro in bicicletta la domenica mattina. E se in settimana devi vedere un’amica perché non proporle di allenarsi insieme a te? Così non dovrai rinunciare a muoverti per stare con le persone a cui vuoi bene, ma potrai unire le due cose e aiutare anche gli altri a tenersi in movimento. Le endorfine che si liberano facendo sport, sono potentissime. Provare per credere.

Monitora il tuo progresso:
prendi un quaderno, segna i tuoi buoni propositi ad oggi. Ogni giorno appunta i tuoi progressi. Segna gli allenamenti fatti, le sensazioni che hai avuto, eventuali dolori post workout, ma soprattutto scrivi come ti senti. Rendi concreto e misurabile il tuo progresso.
Lasciati ispirare dai social: spesso si svalutano i social, in alcuni casi invece possono aiutare a mantenere viva la motivazione. È bene scegliere con cura gli account da seguire ed evitare di frequentare quelle pagine che fanno crescere in noi la sensazione di inferiorità. Ogni giorno lasciati ispirare in maniera positiva da ricette sane e gustose, video di allenamenti, pratiche di yoga e frasi motivazionali.

AUTUNNO ALLE PORTE: NUOVI PROPOSITI PER MENTE E CORPO Ricominciodaquattro

Questi sei consigli pratici, servono per impostare la propria routine. Una volta fatto questo mettetevi all’opera e provate a vedere cosa succede quando uscite dalla vostra comfort zone. Un corpo allenato vi aiuta a mantenere la calma, vivere le giornate con una maggior sicurezza e forza e a affrontare la vostra vita con un nuovo sguardo.