I miei genitori abitano in cascina alle porte di Milano e appena posso vado a trovarli con i bambini.
Mi rifugio dalla mamma, mi faccio coccolare un po’ e mi riposo.

I bambini adorano stare in campagna dai nonni, all’aria aperta, sempre fuori. Quando siamo qui sembra di non averli.
Appena arrivano si tolgono le scarpe, mettono gli stivaletti, o a piedi nudi, e via di corsa fuori a correre e giocare.

In garage hanno i loro mezzi. Trattorino elettrico, biciclette vari modelli, skateboard, insomma hanno l’imbarazzo della scelta.

Solitamente Carlo gira in bicicletta e Vittoria sul trattorino elettrico, fanno davvero ridere, soprattutto perché mia mamma il segue a piedi e loro fanno apposta ad andare veloce.

Questo è il periodo migliore per passare dei week end in campagna. Le temperature sono gradevoli, le giornate molto lunghe e la sera è un piacere sedersi fuori, in giardino a fare due chiacchiere.

vweek end in campagna ricominciodquattro

Io sono un’esperta di week end in campagna con i bambini e voglio darvi qualche consiglio su cosa portare se state pensando di passare un week end diverso dal solito.

WEEK END IN CAMPAGNA: COSA PORTARE

  • 2-3 Cambi completi per giorno. Vi sembrerà una banalità come consiglio, ma credetemi che non lo è. Non potete pensare di portare un cambio al giorno perché in campagna la vita è all’aria aperta, a contatto con la natura e i bambini devono essere liberi di fare le loro scoperte, anche se questo comporta lo sporcarsi nella terra, nel fango, bagnarsi e tanto altro. I più piccolini spesso si dimenticano anche di fare la pipì per non rubare tempo al gioco.
  • Passeggino leggero. I bambini, anche se camminano, si stancano moltissimo e se non volete rovinarvi il week end con pianti inutili, munitevi di passeggino per portarli a casa quando sono stanchi e non vogliono più camminare. Io per Vittoria lo uso ancora. Potete trovare delle ottime occasioni su Passeggini.net. Io l’ho comprato lì e l’ho fatto spedire direttamente a casa di mia mamma.
  • Scarpe e stivali. Portate almeno due paia di scarpe, degli stivaletti in gomma e dei sandaletti aperti. Se non avete tempo di andare a comprarli perché avete deciso di partire subito dopo il lavoro, vi consiglio di sbirciare su Amazon.it. Io li compro lì. Belli, divertenti e molto resistenti.
  • Biberon e borraccia. Acqua, tanta acqua sempre a portata di mano. Se volete qualcosa di carino, alla moda, che poi vi resta anche per altre vacanze, vi consiglio di sbirciare sul sito della mia amica Lista Nascita ne troverete di stupende.
  • Ciucci. Come se non ci fosse un domani. Per i più piccoli. Inevitabilmente ne perderanno almeno due o tre. Saranno troppe le cose nuove che vedranno e apriranno la bocca per lo stupore.
  • Telo o coperta da prato. Tenetene sempre uno con voi, molto leggero, da aprire quando avranno voglia di fermarsi in un prato.
  • Crema per le punture d’insetto.
  • Crema solare. La protezione dal sole è importantissima, ve ne ho già parlato qui.
  • Cappellino per il sole.
  • Occhiali da sole.
  • Beauty per l’igiene personale.

vweek end in campagna ricominciodquattro

Buon week end in campagna!