Un fantasma nella mia stanza

[Guido Van Genechten, Clavis, 2009. Età di lettura: dai 3 anni] il fantasma della mia stanza  

È l’ora della nanna e Giacomo è già sotto le coperte in compagnia del suo orsacchiotto.

Complici il buio e il silenzio della notte, però, gli sembra proprio di sentire un “Cr… cr… cr…”.

Di sicuro è un FANTASMA! Un fantasma che non può che trovarsi sotto il suo letto!! il fantasma della mia stanza

Chiama il papà, che preoccupato accorre in suo aiuto: di fantasmi però nemmeno l’ombra. Anzi! A dire la verità non esistono affatto, dice papà.

Rassicurato, Giacomo si rimette a dormire, ma ecco che di nuovo viene destato da un rumore, un fruscio sospetto e inquietante: il fantasma adesso è dietro le tende!

Richiama il papà, ma neanche questa volta riesce a convincerlo che ci sia davvero un essere spaventoso nella sua cameretta. Si tratta solo del vento, niente paura!

La notte però sembra tutt’altro che tranquilla per il piccolo pinguino: rumore dopo rumore, scricchiolio dopo scricchiolio Giacomo chiama il papà ancora e ancora.
Una volta lo fa controllare dentro all’armadio, un’altra nel baule. Gli chiede di guardare persino sotto il tappeto e dietro la porta, ma non c’è nessun brutto fantasma lì in agguato.

“Buonanotte, Giacomo, una notte senza fantasmi…” gli sussurra il papà abbracciandolo stretto.

“Lo so, papà” gli risponde lui sollevato e finalmente sereno; e aggiunge: “Li hai cacciati via tutti TU!”. il fantasma della mia stanza

Questo albo è perfetto da leggere ai più piccolini la sera di Halloween. La storia di Giacomo è il pretesto per parlare della paura del buio e dei rumori che spesso manifestano i bambini che dormono da soli nella loro cameretta. È un modo delicato e simpatico per dire loro che non c’è proprio nulla da temere, che a volte l’immaginazione può ingigantire cose piccole che di giorno nemmeno noterebbero. Se però una sera questi incoraggiamenti dovessero servire a poco, basterà chiamare mamma e papà, per scoprire, tra un bacio e una coccola, che la cameretta è il posto più sicuro del mondo.

Buona lettura!

Maria Salbego