5 sport ideali in gravidanza 

sport in gravidanza

Ho tre figli e non ho mai rinunciato ad allenarmi durante le gravidanze.

Fare sport durante i 9 mesi di gestazione è consigliato da tutti i ginecologi perché aiuta la circolazione, permette di tenere il peso sottocontrollo e rende il parto più facile.

Mantenere un buon tono muscolare permette alla schiena di sostenere meglio il peso della pancia.

Inoltre muoversi fa molto bene all’umore che si sa, in gravidanza è molto altalenante.

Personalmente ho sempre nuotato e camminato durante i 9 mesi delle mie gravidanze e lo consiglio a tutte le future mamme. Fare sport fa star bene e rende più facile la ripresa dopo il parto.

Oltre a questi due sport ce ne sono almeno altri 3 che possono essere praticati in totale sicurezza durante la gestazione.

5 sport ideali in gravidanza:

  1. Lo sport migliore da praticare durante la gravidanza è sicuramente il nuoto. Rinforza i muscoli e migliora la respirazione.
  1. Lo yoga è lo sport per eccellenza da praticare durante i 9 mesi di gravidanza. I vantaggi sono molteplici. Muscolari, respiratori, psicologici.
  1. Camminata. Sana abitudine, da fare tutti i giorni per almeno 30 minuti. Verso la fine della gravidanza magari si può diminuire il tempo se si è particolarmente affaticate.
  1. Esercizi con la palla. La palla gonfiabile è un attrezzo molto consigliato dalle ostetriche perché gli esercizi che si possono eseguire con questo semplice attrezzo fanno lavorare la zona del pavimento pelvico e aiutano il bacino a diventare più elastico.
  1. Pilates. Consigliato in gravidanza perché aiuta l’allungamento muscolare e la respirazione.

Per questi 5 sport esistono dei corsi apposta per gestanti basta informarsi presso le palestre, gli ospedali o i centri per la gravidanza. Sono svolti da personale molto competente. Spesso le stesse ostetriche.

Con questo post partecipo al progetto #unamammacomeme