La camera da letto è una stanza che deve essere modellata secondo le tue esigenze e il tuo gusto personale. Quante volte hai pensato di voler cambiare qualcosa ma per ragioni di tempo o di budget non sei andata avanti con il progetto? Ecco 5 idee facili, veloci e a prezzi ridotti da cui partire per cambiare la tua camera da letto.

  1. Riconsidera i colori della stanza

La prima cosa da fare quando si vuole rinnovare la camera da letto è decidere quale serie di colori utilizzare. È bene averne uno dominante e associarlo ad altri. Seleziona, ad esempio, diverse tonalità del blu o del verde per tappeti, le tende e gli altri elementi tessili presenti in camera. Per le pareti, è consigliato selezionare un colore chiaro, come il rosa o il verde acqua. Se vuoi osare con toni più forti come il rosso o un grigio scuro, utilizzare solamente su una parete per un effetto bilanciato. Per realizzare il lavoro nel modo più veloce e risparmiando, chiedi l’aiuto un imbianchino della tua zona.

  1. Cambia la testiera del letto

Il letto è elemento d’arredo principale della stanza. Puoi cambiare il suo aspetto semplicemente sostituendo la testiera o modificando quella che hai già, magari dipingendola. Un’idea fai da te facile e originale può essere utilizzare come testiera una vecchia porta, magari acquistata in un negozio di mobili vintage o in qualche mercatino e ridipingendola.

  1. Accessori per le pareti

Non dimenticarti di arredare anche le pareti. I quadri possono aiutarti a definire lo stile della stanza. Anche piccole mensole, magari sopra il letto, sono un’idea semplice e utile per utilizzare al meglio lo spazio. Infine, utilizza molti specchi: soprattutto se la stanza non è molto luminosa, uno di grande dimensioni ti aiuterà a sfruttare meglio la luce.

  1. Un pavimento originale

Se hai più tempo a disposizione e un budget maggiore, considera la sostituzione del pavimento. Puoi scegliere il parquet per un effetto elegante e per poter comodamente camminare per la stanza scalzi senza soffrire il freddo. Se invece desideri un rivestimento più originale e personalizzato, considera le piastrelle mosaico.

  1. Non trascurare i dettagli

Nella camera da letto ogni elemento contribuisce a rendere la stanza calda e accogliente. Perché allora non comprare una nuova poltrona in tessuto colorato o di vimini? Puoi personalizzarla a seconda delle tue preferenze, magari abbinarla a un tavolino originale in ottone o in legno. Utilizza anche dei soprammobili e delle foto: sono questi i piccoli elementi che ti aiutano a rendere la stanza davvero tua.

Progetta la tua stanza seguendo questi semplici e pratici consigli e otterrai la camera da letto dei tuoi sogni in poco tempo senza superare il tuo budget.