Durante le ultime settimane invernali è importante dare maggiori attenzioni al giardino di casa ed effettuare alcuni semplici lavori per ottenere dei risultati migliori nel resto dell’anno.

Su cosa è meglio concentrarsi per preparare il giardino alla primavera? Ecco sei consigli per te.

preparare il giardino alla primavera

  1. Pulisci il terreno

Nei mesi invernali, quando il giardino è fermo, si crea uno strato di residui sul terreno chiamato feltro. È composto da foglie e radici che proteggono la superficie dal freddo perché funziona da barriera ma, con l’arrivo delle belle giornate, non permette al sole e all’acqua di raggiungere il terreno. In questo modo, le piante e il prato non ricevono i nutrimenti necessari e possono seccarsi. Per risolvere questo problema, basta rimuovere il feltro rastrellando l’area interessata.

  1. Pota gli alberi

Se nel tuo giardino sono presenti degli alberi o degli arbusti, sarà necessario, ogni anno, procedere alla potatura. Questo è un lavoro molto importante, perché permette alla pianta di crescere in modo sano e dare il meglio durante la primavera. Con questo intervento, puoi anche definire la forma dell’albero oltre che a liberarlo dai rami secchi o vecchi. È sempre consigliato affidarsi ad un esperto del settore, perché, soprattutto per alberi ad alto fusto, è un lavoro molto pericoloso.

  1. Semina le nuove piante o il prato

A febbraio, appena finiscono le gelate invernali, è possibile procedere alla semina di piante e prato. Per le prime, seleziona quelle più adatte al tuo giardino e tieni in considerazione l’esposizione solare: alcune piante hanno bisogno di più luce rispetto ad altre. Inoltre, pensa alla manutenzione che richiedono e al tempo che potrai dedicarle nei mesi successivi.

Per quanto riguarda il prato, questo è il momento giusto per seminare l’erba nelle aree in cui è diradata o secca. In circa due o tre settimane, sarà come nuovo.

  1. Sposta le piante in vaso

Se nel tuo giardino sono presenti delle piante in vaso, è importante verificare il loro stato e, se necessario, spostarle in vasi più grandi. Avranno così maggiore spazio e cresceranno molto facilmente. È importante, inoltre, verificare lo stato del terreno e, se necessario, aggiungere dell’argilla o della sabbia per renderlo rispettivamente più o meno drenante.

  1. Effettua i trattamenti necessari

Prima che le piante iniziano a germogliare, quando necessario, è importante effettuare i trattamenti antiparassitari. Meglio utilizzare degli antiparassitari naturali e fai da te, soprattutto per gli alberi da frutto. È possibile realizzarli, ad esempio, macerando l’ortica e nebulizzando la sulla pianta, oppure tritando l’aglio spargendolo sulla pianta. Questi metodi sono più efficaci se si utilizzano tempestivamente quando i parassiti non sono ancora presenti su tutta la pianta.

  1. Cambia l’organizzazione del giardino

I mesi precedenti alla primavera sono il momento ideale per effettuare modifiche l’intera area. Puoi decidere se spostare delle piante, ampliare o ridurre le aiuole, creare nuove aree pavimentate. Per questa fase, è importante affidarsi ad un esperto in progettazione di giardini per ottenere risultati migliori e adatti alle tue esigenze.