perchè siamo parenti delle galline
Provati da me

Perché siamo parenti delle galline?

Perché siamo parenti delle galline?
[E tante altre domande sull’evoluzione]
Bella domanda, conoscete la risposta? Noi si!

Non sapevate di essere parenti delle galline? Bisogna correre ai ripari! 

perchè siamo parenti delle galline

“Perchè siamo parenti delle galline? Mamma hanno sbagliato a scrivere il titolo o è un libro di barzellette?”
“Nessuno dei due caro Semmy. Questo è un libro che risponde a tantissime domande sull’evoluzione in modo chiaro, semplice, divertente.”

Questo è stato il suo primo approccio al libro. Stranito e subito incuriosito. Incuriosito da un libro che si può leggere dall’inizio alla fine o dalla fine all’inizio. Tutto d’un fiato o a pezzettini.

Si può aprire il libro a caso e da quella pagina incominciare. Si può saltare tra le domande che più incuriosiscono, approfondire argomenti o girovagare per il libro tra una domanda e l’altra, senza mai perdere il filo del discorso. E’ un libro in evoluzione che parla di evoluzione!

perchè siamo parenti della galline?

Quando capisco che Semuel ha bisogno di attenzioni ritaglio dei momenti solo per noi due. Momenti in cui parliamo, ci confrontiamo oppure leggiamo qualcosa di diverso dal solito. Leggiamo libri che ci permettono di metterci alla prova e “Perchè siamo parenti delle galline? e tante altre domande sull’evoluzione” è proprio uno di quei libri.

perchè siamo parenti della galline

“Adesso leggo io. L’uomo è un animale? Dai mamma questa è facile.”
“I dinosauri esistono ancora? Attenta a come rispondi”. “Sono estinti”. “No, e non sto scherzando. Qui c’è scritto che… Fantastico domani faccio questa domanda a tutti e do la risposta!!!”
“Perché per capire l’uomo abbiamo bisogno dei piselli? Questa mi pare di averla già sentita. Adesso leggo così poi faccio il fenomeno con i miei compagni”

perchè siamo parenti della galline

E così noi passiamo ore. Lui che parla, legge, scopre, si fa domande e si dà risposte. Io che ascolto, imparo (certe cose non le sapevo neanche io!) e rido delle cavolate che spara.

perchè siamo parenti della galline

perchè siamo parenti della galline

Consiglio a tutti questo libro. Fuori dagli schemi, divertente, ben illustrato, che stimola la curiosità dei ragazzini che spesso storcono il naso davanti ai libri. Libri come questo invogliano ad essere sfogliati e inevitabilmente letti.

Per fare ordine c’è anche un indice, per argomenti e per domande, che può servire per trovare subito la risposta ad una domanda oppure capire che non c’è risposta, sul libro, alla domanda che si ha in testa.

perchè siamo parenti della galline
La risposta non c’è? Nessun problema. Puoi pensarci tu! Si tu, hai capito bene. Puoi formulare la tua domanda, inviarla a TesteToste e vedrai pubblicata la risposta sul sito. Divertente, no? Semmy solo per veder pubblicata la sua domanda ne ha inventate di improbabili che neanche gli autori avrebbero potuto rispondere.

perchè siamo parenti della galline

Abbiamo fatto un patto. Invierò la mail con la domanda solo se formulerà una Domanda Perfetta. Ci sta pensando.

Altri due libri che vi star-consiglio per i più piccoli sono:

Dov’è il mio papà?
dov'è il mio papà? Un libro semplicemente emozionante che spiega ai piccoli somiglianze e differenze ma non solo. Io, in questo libro, c’ho visto molto di più.
“La mamma di pinguino si è sposata e adesso il suo papà è un orso polare capitato chissà come al polo Sud…”

dov'è il mio papà?

Ravanello cosa fai? 

ravanello cosa fai?

ve lo consiglio perché…

ravanello cosa fai?

Preparate semi, terra, acqua, cotone, scatole, vasi, luce, ombra e tutto quello che serve per fare dei veri e propri esperimenti con ravanello! Preparate anche il palato eprchè ci sono certe ricettine…

Dal 3 ottobre al 2 novembre potete acquistare questi libri approfittando del 20% di sconto su tutto il catalogo Editoriale Scienza.

La scienza è servita dal 3 ottobre al 2 novembre 2015 Sconto del 20% su tutto il catalogo Editoriale Scienza In libreria e negli store on line
La scienza è servita
dal 3 ottobre al 2 novembre 2015
Sconto del 20% su tutto il catalogo Editoriale Scienza
In libreria e negli store on line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *