La Pasta, il piatto più amato dagli italiani, il prodotto che tutto il mondo ci invidia!

Croce e delizia di chi è a dieta! Eliminarla o mangiarla? Questo è il dilemma dalla notte dei tempi.

Oggi la dietista Francesca Oggionni ci spiega che la soluzione per restare in forma non è eliminare la pasta dalla nostra alimentazione.

Limitare la frequenza, diminuire le porzioni, variare il tipo di pasta, insomma ci sono tanti modi per non farne a meno.

Esistono paste di ogni tipo: integrale, di farro, di legumi e lei ne ha scoperta un’altra!pasta zenpasta Ricominciodaquattro

ZenPasta, penne rigate con un segreto speciale che metterà d’accordo tutti! Penne nascono dall’unione di grano duro biologico e farina di konjac.

Cos’è il Konjac?

Il Konjac è una pianta del sud-est asiatico che viene coltivata in maniera biologica. E’ conosciuta e usata da anni nella cultura orientale e oggi è arrivata fino da noi.

Da questa pianta viene estratta una fibra idrosolubile, il glucomannano, che svolge effetti benefici sull’organismo:
-le fibre solubili hanno la proprietà di rallentare e ostacolare l’assorbimento dei carboidrati e dei grassi, modulando la curva glicemica e i livelli di colesterolo nel sangue.
-garantiscono un senso di sazietà prolungato, effetto non indifferente in chi sta seguendo dei regimi dietetici.

Grazie  alla sua composizione nutrizionale, la pasta ZenPasta, è l’unione perfetta del gusto italiano e della leggerezza orientale, con il 50% in meno di carboidrati e un contenuto di fibre 5 volte superiore a quello della pasta tradizionale,

L’importante è non pensare “mangio questa pasta e non ingrasso”: gli studi scientifici non dimostrano ancora che l’assunzione di glucomannano possa garantire una perdita di peso.

Per chi è consigliata ZenPasta?

  • L’elevato contenuto di fibre solubili, può essere d’aiuto in situazioni di insulina resistenza, come per le pazienti con PCOS e anche per i pazienti diabetici.
  • Alcuni studi sembrano dimostrare che l’assunzione di glucomannani del Konjac contribuirebbe alla riduzione del colesterolo LDL, perché questa fibra agisce anche sull’assorbimento del colesterolo alimentare.
  • Casi di diete lowcarb finalizzate alla riduzione del peso e alla ricomposizione corporea.

Durante la gravidanza può essere una valida alternativa, non solo per le future mamme che possono avere problemi con una glicemia alta, ma per tutte, poiché nei 9 mesi spesso l’apporto di fibre non sia sufficiente.

pasta zenpasta Ricominciodaquattro

Dove acquistare ZenPasta:

  • e-shop www.zen-pasta.com.
  • negozi specializzati: erboristerie, parafarmacie, negozi bio o per alimentazione particolare

Prossimamente pubblicherò alcune di ricette per mostrarvi come non rinunciare al gusto!

Dr.ssa Francesca Oggionni

(Fonti: Ho HVTJovanovski E, et al. A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials of the effect of konjac glucomannan, a viscous soluble fiber, on LDL cholesterol and the new lipid targets non-HDL cholesterol and apolipoprotein B. Am J Clin Nutr. 2017 May;105(5):1239-1247. doi: 10.3945/ajcn.116.142158. Epub 2017 Mar 29)

ZenPasta sostiene il progetto: “Benessere in Gravidanza: tra fitness e alimentazione

pasta zenpasta

 

 

 

Progetto in collaborazione con: #beamazza; Una mela per dietista Francesca Oggionni