Come organizzare il salotto
a misura di bambino
e trasformarlo in una sala giochi, con gusto!

come organizzare il salotto
Con un po’ di  organizzazione e qualche piccolo  “barbatrucco” il soggiorno si può  trasformare a misura di bambino e restare la culla della casa, dove ricevere ospiti e rilassarsi con tutta la famiglia.

Un soggiorno ordinato non vuol dire che i bambini non ci possano più giocare o debbano aver paura a muoversi. Si può organizzarlo, trasformarlo, con gusto, in un ambiente adatto anche a loro, senza snaturarlo.

Regola fondamentale, prima di organizzare il salotto a misura di bambino, è organizzarlo a misura di adulto. Non potete pensare di  sistemare il salotto per i bambini se prima non lo avete organizzato per voi, in modo ordinato e funzionale. Libero dal superfluo, ordinato, dove ogni spazio è utilizzato per il suo vero scopo ed è un piacere viverci.

Quando i bambini sono piccoli e anche quando crescono, i loro giochi diventano i maggiori complementi d’arredo della sala.
Si trovano ovunque, negli angoli più nascosti, nei posti più impensabili. Si moltiplicano senza una spiegazione, una vera invasione.

Come sistemare i giochi:
  • Contenitori per giocattoli trasparenti.  I bambini devono vedere cosa contengono.
  • Contenitori quadrati o rettangolari, sono più semplici da sistemare e collocare.
  • Decidere con i bambini quali giochi possono usare in sala.
  • Dividere i giochi per tipologia nei contenitori e metterli in un posto preciso, sempre lo stesso. In questo modo i bambini sapranno che i giochi sono lì e lì devono tornare quando avranno finito di usarli.
  • Peluche. Se ne usano tanti potete sistemarli vicino ai cuscini del divano, potrebbero confondersi. Non esagerate, ne bastano davvero pochi in sala, gli altri possono usarli in cameretta senza problemi.

Questa è la teoria, la pratica è un po’ più difficile ma non impossibile.

come organizzare il salotto_

Come mettere in sicurezza il salotto:
  • Coprire tutti gli spigoli vivi.
  • Coprire le prese della corrente.
  • Chiudere tutte le ante dei mobili ad altezza bambino con i sigilli per mobili.
  • Montare un cancellino per separare la zona giorno dalla cucina, dalla zona notte e/o dalle scale.
  • Montare dei copricaloriferi.

L’A B C della sicurezza e troppo spesso ce ne dimentichiamo perché ci sembrano gesti banali. In realtà, se messi in pratica, ci eviteranno tantissimi spaventi.

Seggiolone, box, sdraietta, palestrina diventeranno, inevitabilmente, parte integrante dell’arredamento per qualche anno.

Molto importante per avere ordine in soggiorno è trovare a questi oggetti una collocazione funzionale. Ad esempio, il seggiolone potrebbe sostituire una sedia e diventare parte integrate del “tavolo”.

Buona organizzazione!

P.s. Nel mio libro trovate questo e molto altro!