[ Premessa al post. Non mi è stato chiesto di fare questa recensione ma solo di provare il prodotto. Ho deciso lo stesso di parlarvene perché reputo questo gioco davvero valido e spero sia utile per voi.] 

IMG_4421

Qualche settimana fa mi è arrivata una mail in cui mi chiedevano se volevo provare un lettore mp3 per bambini. Non so perché, al momento, non ho dato molto peso alla mail poi l’ho riletta e ho letto anche gli allegati. Un progetto nuovo, un progetto italiano, caspita che bello, certo che lo provo! Così ho risposto e  l’Ocarina mp3 è arrivata in casa mia… mai più senza! Per questo motivo oggi ve ne parlo e ve la consiglio. Credo che sia un possibile regalo di Natale davvero azzeccato.

ocarina A3 def2 cornice

Ocarina è un lettore mp3 i n d i s t r u t t i b i l e perfetto per i bambini piccoli come Carlo e Vittoria. Molto semplice da usare, intuitivo e si può portare ovunque. Ha una forma divertente e un’impugnatura ergonomica. I bambini la prendono in mano con facilità e se la portano in giro per casa. Quando usciamo la infilo nella maniglia del passeggino e delle musichette allegre ci fanno compagnia durante le passeggiate.

IMG_4336 copy

Io ho voluto destinare questo regalo a Vittoria perché ha una particolare attitudine alla musica e mi piace l’idea di coltivarla e svilupparla attraverso un gioco, scegliendo io le musiche e le fiabe da farle ascoltare. Inoltre c’è la possibilità di registrare la propria voce. Li ho fatti cantare tutti e tre (non vi dico cos’è uscito) e li ho registrati. Abbiamo riso fino al mal di pancia nel riascoltare la registrazione.

Schermata 2014-11-13 alle 16.26.50

Pensata, voluta e realizzata da un padre per i suoi figli. E poi dedicata anche a quelli di tutti gli altri. Un po’ compagna di giochi, un po’ oggetto del cuore, un po’ aiuto per i genitori: questa è Ocarina, il lettore mp3 destinato ai più piccoli, prodotto interamente in Italia, con materiali atossici e a prova di piccola peste.

Schermata 2014-11-13 alle 16.26.04

Schermata 2014-11-13 alle 16.26.16

 Importantissimo. La nuova Ocarina è un prodotto italiano al 100% e secondo me questo è un plus. Da premiare. L’italianità dei prodotti deve essere il fattore determinante nella scelta dei giochi per i nostri bambini.

Quasi a km zero! E’ stata disegnata a Firenze, dove è avvenuta anche la progettazione della scheda elettronica e del software di gestione, affidata a una start-up di giovani ricercatori universitari della Facoltà di Ingegneria. I circuiti stampati vengono da Ivrea, mentre il corpo esterno è prodotto a Genova. Le schede elettroniche sono assemblate a Scandicci, in Toscana. Toscano anche il packaging, mentre a Milano si trova la società che certifica tutte le conformità normative e che effettua tutti i test e le misurazioni di laboratorio. Da Milano vengono anche le viti di acciaio che sigillano Ocarina. Perché un prodotto italiano Dop? Per avere un pieno controllo sull’intero processo produttivo e far sì che la maggior parte del costo di produzione di Ocarina rimanga in Italia.

Sul sito potete trovare molte altre informazioni.