SCARICA —> MENU SETTIMANALE DI APRILE 2022

Con aprile si da definitivamente il benvenuto alla primavera ed è il momento giusto per riempire i carrelli con nuovi ortaggi di stagione: carciofi, asparagi, insalatine, spinacini, ravanelli, piselli e fave freschi e anche le prime zucchine con il loro meraviglioso fiore. E soprattutto il momento giusto per le tanto attese fragole! Bisogna quindi approfittare di ciò che la natura ci offre per fare il pieno di vitamine.

leggi anche: per non sbagliare il menu settimanale di aprile LA SPESA DI APRILE 

Curiosità sui piselli

I piselli sono leguminose, ma hanno un contributo ridotto di proteine rispetto a fagioli, ceci, lenticchie e fave. Quindi, soprattutto se surgelati, è meglio considerarli come una verdura e diventano quindi perfetti per condire un piatto di pasta o di riso oppure come contorno.
Ad esempio, se si vuole fare un piatto di spaghetti con i piselli freschi appena sbucciati benissimo e possiamo aggiungere, ad esempio, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e una spolverata di parmigiano per “bilanciare” meglio il piatto.

Parlando di legumi SCARICA E LEGGI: LEGUMI GOLOSI (E-BOOK GRATUITO)

Menu settimanale di aprile 2022 e Consigli (della dietista) per affrontare le abbuffate di Pasqua:

  • Scegliete la qualità e i prodotto artigianali.
    Non bisogna eccedere con il numero di Colombe e uova di cioccolato, facendosi tentare soprattutto dai prezzi minimi dei supermercati: sicuri che vogliamo mettere in tavola una Colomba che probabilmente è stata preparata mesi fa o dare ai nostri figli/nipoti uova che contengono più zucchero che cacao? Affidiamoci invece a chi, per lavoro e per passione, prepara questi tradizionali dolci. Costano di più, se ne acquista di meno, si mangia meglio!
  • Torte salate
    Sono un must, soprattutto per il pic-nic di Pasquetta. E vanno benissimo, a patto che non siano delle vere bombe caloriche preparate con maionese, panna, besciamella. Esistono numerosissime ricette di torte salate delicate ed equilibrate, con ricotta, uova e tante verdure di stagione. La mia preferita ve la svelo: è preparata con ricotta, carciofi e foglie di menta. 

SCARICA: TORTE SALATE Un bellissimo e-book sulle torte salate 

  • Uova (non di cioccolato)
    Altro alimento che campeggia sulle tavole pasquali, spesso in versione ripiena. Anche qui attenti alle ricette che volete seguire, perché molte abbinano le uova alla maionese (che è già fatta con le uova…) creando abbinamenti sbilanciati. Perfetta è l’idea di preparare uova sode e magari dipingerle, con l’aiuto dei bambini, facendone trovare una sul piatto di ogni commensale.
  • Dopo il pranzo, se il tempo lo consente, una buona camminata o giro in bicicletta fa solo bene!

Leggi anche: CORRERE ALL’ARIA APERTA in primavera

  • Consumare una cena leggera, magari con della verdura o un primo in brodo. Digiunare o seguire diete drastiche non serve a nulla.
  • Finita la festa, spesso i dolci pasquali restano per diversi giorni nelle nostre dispense. Dato che abbiamo scelto cioccolato di qualità (vero??!), si può usare per preparare delle torte o da proporre ai bambini come merenda con una fetta di pane.

Ricetta da copiare

PANCAKES SENZA GLUTINE DI CECI AI BROCCOLI

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 cucchiai di farina di ceci
  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 1/2 broccolo cotto a vapore
  • acqua
  • olio evo e sale

Procedimento:

  • Frullate il broccolo senza gambo con acqua fino a ottenere un frullato fluido.
  • In una ciotola setacciate le farine e unite il frullato verde, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine e regolate di sale. Dovrete ottenere una pastella fluida ma non liquida.
  • Fate riposare per almeno un’ora, e poi prelevate un mestolino di pastella per cuocere i vostri pancakes in un padellino leggermente unto.
  • Potete anche cuocere in forno in una teglia rivestita di carta forno per avere una farinata alternativa.

[IL MENU è STUDIATO DALLA DOTTORESSA FRANCESCA OGGIONNI DI “UNA MELA PER DIETISTA”]