Menu settimanale bilanciato e completamente rinnovato!
Il menu settimanale, da marzo in poi, sarà curato e  preparato dalla dietista Dott.ssa Francesca Oggionni.

Consigli della dietista per la preparazione di un menu settimanale bilanciato e spiegazioni della nuova impostazione del menù settimanale.

L’utilità di un menù settimanale

Con un menu settimanale in famiglia non si spreca, si mangia in modo più sano ed equilibrato, si risparmia e si sta più sereni, senza lo stress dell’ultimo minuto con le mani in testa davanti al frigorifero. Inoltre il menu permette di coordinarsi bene con il menù scolastico ed evitare doppioni e garantendo la necessaria varietà.

Per convincervi di più su quanto sia importante l’organizzazione in cucina vi rimando a questo articolo: Un buon inizio

Qualche informazione per interpretare bene il nuovo menù settimanale

Questo nuovo menù non si propone solamente di mettervi a disposizione una semplice griglia da seguire per i pasti della famiglia, vuole essere qualcosa di più: si propone di essere un buon mezzo di educazione alimentare, per questo serve la giusta interpretazione da parte vostra!

In questo nuovo format il menù cambia: è studiato sui cinque giorni lavorativi, proponendo sia il pranzo che la cena. E’ stato modellato su una famiglia in cui i genitori presumibilmente mangiano al lavoro e i figli pranzano in mensa: infatti i pasti proposti per il pranzo sono quelli presenti nella stragrande maggioranza delle mense scolastiche. Nasce dalla necessità di coordinare bene i pasti dei più piccini: perchè se è vero che l’equilibrio a tavola serve anche ai più grandi, sono i piccoli di famiglia per cui serve un’attenzione particolare.

Il fatto di proporvi anche il pranzo è voluto: sicuramente non rispecchierà al 100% lo schema del menù dei vostri figli, ma serve per farvi riflettere e capire molto. Vi schematizzo in punti ciò a cui dovete porre attenzione:

  • i bambini (e intendo fino ai 10 anni), se in salute e normopeso, non hanno bisogno di rimpinzarsi di pietanze proteiche sia a pranzo che a cena: il loro fabbisogno proteico viene soddisfatto con un secondo piatto al giorno. Questo per dirvi che se in mensa i bambini mangiano il secondo piatto (certo, bisogna assicurarsene!), a cena è sufficiente un primo piatto o al più un piatto unico come quelli proposti.
  • per gli adulti, soprattutto per gli uomini, la suddetta regola non vale: il fabbisogno proteico dipende dal peso corporeo, dall’attività fisica e da altre variabili. Capite quindi come alcuni mariti/compagni/figli adolescenti possano avere un fabbisogno superiore e quindi potrebbero necessitare di un secondo piatto anche a cena: attenzione, questo non significa rimpinzare l’uomo di casa di formaggi o salumi perchè non si ha voglia di sporcare un pentolino in più. Significa trovare una giusta organizzazione e il menù aiuta molto: ad esempio, prepariamo a questo uomo un trancio di pesce, ma cuociamone un po’ di più, conservando quell’eccesso per condire una pasta il giorno dopo.
  • bisogna fare attenzione alle frequenza dei secondi piatti: non esageriamo con la carne (2-3 volte a settimana) , introduciamo il pesce (2-3 volte a settimana) e i legumi (2 volte a settimana) un po’ più spesso e non limitiamoci sulle uova (1, ma anche 2 volte a settimana). I formaggi non sono da considerarsi delle aggiunte al pasto (del tipo “ho ancora fame, prendo un pezzo di formaggio” dopo aver mangiato un filetto di pesce, verdure e pane): piuttosto inseriamolo come vero secondo piatto 1-2 volte a settimana, idem i salumi e affettati.

Perché manca il weekend? Lo sappiamo che è una domanda che vi state facendo. L’esperienza mi dice che nel weekend non c’è schema che tenga: mettiamoci la pizza con gli amici, poi il pranzo dai nonni e la cena post partita di calcio del figlioletto. Troppe variabili! Quindi weekend free (con buon senso, mi raccomando!)

Il nuovo format del menu settimanale bilanciato, è una guida, che spero possa esservi utile nell’elaborare il vostro personale menu settimanale bilanciato, adattandolo alle esigenze di tutti i componenti della famiglia!

Francesca

Nuovo menu settimanale bilanciato di Marzo

Settimana 1

menu settimanale bilanciato

Settimana 2

menu settimanale bilanciato-ricominciodaquattro

Settimana 3

menu settimanale bilanciato-ricominciodaquattro

Settimana 4

menu settimanale bilanciato-ricominciodaquattro