menu settimanale

Primo menu settimanale di dicembre. Siamo arrivati all’ ultimo mese dell’anno, pieno di feste, di occasioni per stare insieme, di pranzi e cene super abbondanti che ci regalano, puntualmente, qualche chiletto in più.

Ho pensato di proporvi dei menu settimanali “leggeri” per dicembre, senza piatti elaborati, con molte verdure e cotture light, per non appesantirci prima delle grandi abbuffate. Che ne dite?
Se guardo in casa mia dovrei preparare menu da ospedale, visto che da 15 giorni ormai ho i bambini malati. Non mi voglio scoraggiare, passerà. Anzi, sono fortunata, se si sono ammalati adesso non si ammaleranno durante le vacanze… spero!!! (Me la “gufo” da sola, sono un genio!)

Premesse a parte, vi propongo un menu leggero, con verdure di stagione, molto facile da copiare. Idee veloci, piatti della tradizione che tutte sappiamo cucinare. Meglio preferire piatti semplici in questo periodo perché arriveranno presto tantissimi piatti molto conditi, elaborati, “pesanti” che digeriremo dopo un mese, si sa!
Ovviamente piatti ai quali non si può e non si deve rinunciare altrimenti che feste sono?
Nei prossimi giorni vi proporrò anche qualche idea per il menu di Natale.

Il mio menu settimanale è “leggero” durante la settimana, per il week end non bado a calorie. Mi piace troppo riunirmi con tutta la famiglia, amici e ospiti vari, il fine settimana e cucinare per loro. Penso che sia così un po’ in tutte le famiglie quindi le proposte del week end sono particolari.

Se state pensando ai buoni propositi per il 2016 vi consiglio di aggiungere alla lista il menu settimanale. Organizzare il menu settimanale è una buona abitudine che vi risolverà tantissimi problemi e vi regalerà molto tempo.

MENU SETTIMANALE