tag menù settimanale2Ogni volta che scrivo un menu settimanale cerco di inserire piatti sempre più semplici e di facile, veloce realizzazione perché so perfettamente che il tempo da dedicare alla cucina è davvero poco. Fuori casa tutto il giorno, al rientro sopraffatte dai bambini che richiedono, giustamente, attenzioni, dover cucinare diventa un incubo vero e proprio.

Con il menu settimanale vorrei aiutarvi ad arrivare davanti ai fornelli organizzate, pronto, senza dubbi sul cosa fare. Potete seguire il mio menu settimanale così com’è ma io vi consiglio sempre di prepararlo nel week end in base al menu scolastico, in modo da diversificare i piatti e non rischiare che i bambini mangino a pranzo e cena le stesse cose.

E’ molto i importante che il menu settimanale sia fatto da piatti diversi, vari, in modo da proporre settimanalmente il giusto apporto nutrizionale di cui tutti abbiamo bisogno, leggete qui. E’ fondamentale mangiare tutto. Non tanto ma tutto, e preparare un menu settimanale può essere un’ottimo metodo per avere sempre un’alimentazione equilibrata, sia per noi che per i nostri bambini.

Vi consiglio di leggere questo post sulla spesa del mese di aprile così potrete aggiungere al vostro menu settimanale le verdure di stagione e variare ogni giorno.

LUNEDI’
RISO E PISELLI
POMODORI RIPIENI CON FORMAGGIO

MARTEDI’
MERLUZZO AL FORNO CON PATATE, POMODORI E OLIVE

MERCOLEDI’
BISTECCA DI CAVALLO ALLA GRIGLIA
INSALATA VERDE

GIOVEDI’
PASTA AL FARRO CON ZUCCHINE E CAROTE
MELANZANE GRIGLIATE CON DADOLATA DI PROSCIUTTO COTTO E POMODORINI

VENERDI’
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
INSALATA DI FINOCCHI

SABATO
PRANZO: ORZOTTO; FRITTATTA DI CICORIA
CENA: PETTI DI TACCHINO IMPANATI CON PATATE AL FORNO

DOMENICA
PRANZO: RAVIOLI DI CARNE AL BURRO; MOZZARELLA DI BUFALA;VERDURE MISTE IN PINZIMONIO
CENA: PIZZA

menu settimanale