le mie colazioni
Food Mylife

Le mie colazioni

Le mie colazioni gustosamente perfette!

le mie colazioni

In tante mi avete chiesto questo post e come un mio regalo di Natale per tutti voi, eccolo qua.

Le mie colazioni vi hanno tanto incuriosito in questi ultimi mesi e oggi vi spiego come sono composte. Come le preparo, cosa utilizzo, quanto e come.

Sembrano colazioni elaborate, in realtà sono semplicissime, fatte di semplici ingredienti genuini che spesso non siamo abituati a mangiare a colazione.

Non me le sono inventate, me le ha consigliate un nutrizionista e ho scoperto un mondo.

Le mie sono colazioni molto molto ricche. Vi dico la verità, non sempre riesco a mangiare tutto quello che dovrei seguendo la tabella. Nei mesi ho capito cosa mi piace e cosa invece preferisco non mangiare o sostituire.

Con questo tipo di colazione io non ho fame durante la mattinata e a pranzo non mi abbuffo più. Vi spiego come fare.

le mie colazioni

le mie colazioni

le mie colazioni

le mie colazioni

Le mie colazioni:

  • Una tazza di acqua calda con limone. Prima di iniziare a preparare qualsiasi colazione bevo una tazza di acqua calda con limone. Ormai da anni.
  • 3 porzioni di frutta. Dovete scegliere tre frutti di stagione e fare una bella macedonia oppure, come faccio io, frullarli grossolanamente. Non creando una salsa ma lasciando qualche pezzettino. Io utilizzo, quasi ogni mattina, una banana e una mela gialla, poi a scelta un altro frutto. La banana rende la consistenza del frullato morbida e la mela le dona dolcezza. Non aggiungo nessun dolcificante.
  • 30 gr di semi oleosi. Ogni mattina si devono assumere semi oleosi. Io li aggiungo alla frutta e frullo tutto insieme. Mi piace tantissimo sentire in bocca la consistenza croccante dei semi. Quelli che utilizzo di più sono i semi di canapa, i semi di zucca, le mandorle e gli anacardi.
  • Tè verde. Un litro di Tè verde da bere entro mezzogiorno. Ho eliminato il caffè e, inaspettatamente, non ne sento la mancanza. E’ stato semplice. Il Tè verde mi piace, non aggiungo mai zucchero, solo un goccio di limone.

Questi quattro punti sono i must have delle mie colazioni, non devono mai mancare! 

le mie colazioni

Per una colazione perfetta, seguendo la tabella di marcia, bisognerebbe aggiungere, ogni giorno:

  • 250 ml di latte di soia. 2 volte a settimana. Oppure ci sono le seguenti alternative, tra le quali scegliere: 250 ml di yogurt di soia, 1 volta a settimana; 2 uova cotte in modo semplice, 2 volte a settimana; 50 gr di salmone, pesce spada o tonno, 2 volte a settimana. Io amo moltissimo farmi, quasi ogni mattina, dei bei panini integrali con salmone. Ultimamente sto bevendo meno latte e yogurt. Solo latte, o yogurt,  vegetale. Il fatto di avere così tante alternative secondo me è fantastico perché permette di soddisfare tutti i gusti.
  • 80 gr di pane integrale. Io utilizzo quello integrale nero con semi. Anche in questo caso ci sono varie sostituzioni tra cui scegliere: 130 gr di pane di kamut; 6-7 gallette integrali di riso, kamut, farro o mais; 6-7 fette biscottate integrali; 60 gr di fiocchi d’avena bio con un cucchiaio di uvetta.

Caffè d’orzo. A volontà se piace, durante tutta la giornata. Io ne bevo tre mug al giorno. Una durante la mattina e due il pomeriggio.
2 litri di acqua durante tutta la giornata.

le mie colazioni

le mie colazioni

le mie colazioni

Questa è la tabella delle mie colazioni. Come avete notato molto semplici, ricche e molto calibrate, per dare al corpo il giusto apporto di calorie che servono per iniziare con il piede giusta la giornata.

Iniziando a fare queste colazioni ho scoperto che la colazione non è solo cappuccino e brioches, ma può essere molto di più e di più buono. Può essere dolce e salato insieme, o solo salato. Ho cambiato approccio col cibo e non tornerei indietro per nessun motivo.

Con tutte le alternative che ci sono, si possono creare 7 colazioni colazioni diverse per ogni giorno della settimana.

Buona colazione!

le mie colazioni

  1. Quoto e approvo alla grandissima la tua colazione , che è molto simile alla mia!

    Un motivo in più per amare anche le sveglie all’alba…:-)

  2. Antonella

    Assolutamente un’altra vita con queste colazioni !! Condivido faccio più o meno così anche io!! E sto cercando di dare esempio ai figli anche se loro ancora vanno di cereali e latte… poi la frutta la mangiamo nelle varie merende …
    Grazie ottimi consigli!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *