come apparecchiare la tavola di natale
Home organization Lifestyle

Come apparecchiare la tavola di Natale

La tavola di Natale è una protagonista indiscussa delle feste. 

come apparecchiare la tavola di natale

Ormai lo sapete, io amo preparare la tavola per le feste. A dire il vero per ogni occasione. Per me apparecchiare è un’arte e voglio sempre stupire. Cerco sempre di preparare una tavola diversa ogni anno, soprattutto a Natale.

La parola d’ordine della tavola di Natale è Eleganza. Mi piace che sia una tavola elegante, raffinata, anche se ci sono i bambini. Solitamente per loro ne preparo una diversa. Dedicata ai più piccoli, dove possono sentirsi liberi di mangiare come bambini senza avere paura di sporcare la tovaglia.

A casa mia, a Natale, siamo sempre tantissimi e un tavolo per i bambini è d’obbligo.

come apparecchiare la tavola di natale

come apparecchiare la tavola di natale

Quest’esempio di tavola di Natale per dirvi quali sono i must, secondo me, che non devono mancare su una tavola di Natale perfetta.

Come apparecchiare la tavola di Natale

  • Servizio “Buono”. Proprio come l’abito della domenica dei nostri nonni. Se non utilizzate il servizio di piatti più bello e prezioso che avete il giorno di Natale, quando pensate di utilizzarlo? Sfoderate il servizio della nonna, quello della dote o semplicemente quello che vi piace di più.  Prima di ogni cosa, la vostra tavola vi deve piacere. Dovete apparecchiare con quello che vi piace, senza dimenticare l’eleganza e l’importanza del momento.
  • Le posate. Disponete le posate come impone il galateo, che rende eleganti anche le tavole più semplici. Piatto al centro, forchetta a sinistra e a destra coltello, con lama rivolta all’interno, e cucchiaio.
  • Tovagliolo. Rigorosamente in tessuto e legato da un semplice nastro, in tessuto o in corda, arricchito, se volete, da piccoli simboli del Natale. Se vi piace potete utilizzare il tovagliolo come segnaposto, inserendo il nome sotto il nastro o appoggiandolo sopra. Anche i simboli del Natale possono diventare dei segnaposto, l’importante è non eccedere e non perdere l’armonia della tavola. Io non li utilizzo.
  •  Centrotavola e Decori. Non possono mancare sulla tavola di Natale. Un bel centrotavola fa da solo la tavola. Se non ne avete potete pensare di impreziosire la tavola con delle candele, delle piccole luci. Non servono molti materiali per decorare la tavola. Un riutilizzo creativo di piccoli barattoli, un piatto di vetro riempito di piccole decorazioni. Libero sfogo alla fantasia senza dimenticare che la semplicità è eleganza.

Poche e semplici regole che renderanno la vostra tavola di Natale perfetta.

come apparecchiare la tavola di natale

come apparecchiare la tavola di natale

[Alcuni esempi di tavole da copiare, uno dei miei primi post. Troverete anche idee per la tavola dei più piccoli]

  1. Grazie, mi hai proprio fatto venire voglia di andare a compare una bella tovaglia nuova e un servizio di piatti più chic!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *