17
Sabato ho partecipato al primo Instawalk organizzato dalle Instamamme in collaborazione con il parco zoologico Zoom di Torino. Una giornata semplicemente stupenda!

Son partita da Milano con tutta la squadra più la nonna, se ci ripenso mi viene da ridere. Mi è sembrato di tornare indietro nel tempo, quando partecipavo alle gite dell’oratorio. Sveglia all’alba, cappellino, tuta, zainetto e via. Nello zaino rigorosamente k-way, acqua e panini. Tutto uguale perché le cose genuine non cambiano mai. L’eccitazione dei bambini si poteva “toccare”. Per tutto il viaggio d’andata abbiamo parlato di tigri grandi e al ritorno… silenzio! Erano talmente cotti che hanno dormito per due ore e la sera sono andati a letto alle otto.

E’ stato bello vedere come le Instamamme, con il loro constante ed eccellente lavoro, sono riuscite a far incontrare tante mamme che si conoscevano solo su Instagram. Ho dato un volto a tanti account. Ho incontrate amiche con le quali scambio giornalmente battute in chat. Ho rivisto Giusy e Viviana (fondatrici di Instamamme). Ho conosciuto tanti bambini, tante famiglie, tutti armati di passeggini, biberon, cambi e tantissima pazienza.

Eravamo tutte nella stessa barca. Bambini piccoli che fanno i capricci, che scappano, che giocano, che si sporcano, che scoprono il mondo nelle piccole e grandi cose. Bambini che restano senza parole davanti alle tigri o ammirati dal volo di un’aquila maestosa. Si, allo Zoom si può vedere tutto questo.

Soprattutto eravamo mamme unite dalla voglia di stare insieme e di conoscerci. Che poi il tempo di parlare non ci sia stato, perché eravamo tutte prese a correre dietro ai piccoli (io in particolare), è un dettaglio. L’importante era esserci!

Lo Zoom ha fatto da cornice perfetta a tutto questo. Un parco che val la pena di visitare. Un luogo tranquillo dove regna la pace. Gli animali sono sereni, a loro agio, nel loro ambiente perfettamente riprodotto. Spazi grandi, recinti in legno per una minima sicurezza. Quando si entra sembra di essere in un parco dei cartoni animati. Non ci sono urla o schiamazzi, solo tante famiglie che lì hanno la possibilità di far conoscere ai bambini animali che hanno visto solo nei libri o in televisione. Ci sono moltissime specie rare, tra cui Rino, il rinoceronte che rischia l’estinzione. E’ maestoso e bellissimo. Poi ci solo le testuggini, le tigri, i rapaci, gli ippopotami che snobbano tutti e mi han fatto ridere tanto, le giraffe, le tigri e tanti tanti altri animali. Insomma, lo Zoom è un parco da visitare, fidatevi di me. Oltretutto d’estate c’è anche una bella piscina dove rinfrescarsi.

Per questo primo Instawalk lo staff di Zoom ha pensato ad un percorso dedicato alle Instamamme. Per tutto il giorno siamo state accompagnate da due ragazze gentilissime che ci hanno spiegato benissimo ogni animale e tante curiosità.

Ecco un reportage fotografico della giornata.

22
Le Instamamme hanno fornito a tutti dei cartellini per i bambini e regalato delle bellissime calamite.

21

23

Outfit da Zoom.Così ero molto riconoscibile!
Outfit da Zoom.Così ero molto riconoscibile!
Pronto per la giornata!
Pronto per la giornata!
Giusy!
Giusy!
Lemure. talmente liberi di muoversi e a loro agio che non hanno la minima paura dell'uomo. La foto è stata scattata da pochi centimetri di distanza.
Lemure. Talmente liberi di muoversi e a loro agio che non hanno la minima paura dell’uomo. La foto è stata scattata da pochi centimetri di distanza.

2

4

Aspettava Ippo ma...
Aspettava Ippo ma…
... Ippo riposava e non si curava di lui!
… Ippo riposava e non si curava di lui!

27

Chiamava Ippo ma Ippo non rispondeva, perché?
Chiamava Ippo ma Ippo non rispondeva, perché?
7
Esplorare per crescere…

 

 

8

Rino, di una bellezza disarmante!
Rino, di una bellezza disarmante!
Questione di X-FACTOR
Questione di X-FACTOR

25

Fame da Zoom
Fame da Zoom
Area giochi
Area giochi

13

20

26

15

La più comoda di tutti
La più comoda di tutti
Effetto "giornata alla Zoom"
Effetto “giornata alla Zoom”