Una colazione bilanciata e un menu settimanale vario
sono il modo migliore per restare in forma e sentirsi bene.

menù settimanale

Che io abbia una passione per la colazione non è un mistero. Non posso iniziare la mia giornata senza aver fatto una buona colazione bilanciata. Forse non sapete che con una colazione bilanciata apportate un quarto delle calorie che dovete assumere nell’arco della giornata e se non la fate, o bevete solo un caffè, rischiate di avere attacchi di fame, abbuffarvi e gonfiarvi. Direi che è il caso di farla e mi auguro che non pensiate che saltando la colazione possiate dimagrire più velocemente perché è un errore enorme. 

Saltare la colazione comporta il rallentamento del metabolismo, sbagliato dimagrimento e aumento della fame. Tutto quello che non deve accadere se volete mantenervi in forma!

Fare colazione ci aiuta a risvegliare il metabolismo, non avere attacchi di fame a metà mattina e arrivare all’ora di pranzo senza la voglia mangiarci un bue intero.

Molto importante è bere, a digiuno, un bel bicchiere di acqua con limone, aiuta il nostro organismo a depurarsi. Se non riuscite allora vi consiglio di bere, sempre a digiuno, una bella spremuta perché stimola l’intestino.

Una colazione bilanciata può essere sia dolce che salata. Io personalmente preferisco la dolce, questione di abitudine, ma non vi nego che alcune mattine un bell’uovo lo mangerei volentieri.

Alcuni consigli per una colazione bilanciata:

  • frutta fresca e yogurt oppure latte di soia con ficchi di riso integrali. Potete mettere anche una manciata di fiocchi di riso integrali nello yogurt
  • fette biscottate integrali con un velo di marmellata o miele e se volete potete aggiungere anche una spalmata di ricotta, che sazia!
  • Latte di soia e caffè con 4 biscotti secchi.
  • Tè verde o tisane al posto del caffè. Io questa regola non la seguo perché per me è indispensabile un buon caffè.

Io vi ho dato alcune idee come guida, l’importante è non esagerare neanche con la colazione altrimenti otterrete l’effetto contrario. Non ho inserito la colazione salata perché sono ancora in fase di rodaggio, se avete voi dei consigli da darmi sapete che sono ben accetti.

menu settimanale