20140323-180312.jpg

Buongiorno!
Questo è un post di sfogo e lo dedico a tutte le future neo mamme.
Probabilmente le mie parole daranno fastidio a qualcuno, mi renderanno impopolare, perderò followers ma qui è casa mia e mi sento libera di dire come la penso senza ledere nessuno. Spero che da questo post nasca un dibattito, uno scambio di opinioni e non solo polemiche fini a se stesse.

Sono mesi che leggo e vedo foto, soprattutto sui social, di donne che subito dopo il parto, e parlo di giorni o un mese al massimo, son tornate perfette come prima della gravidanza, almeno così fan credere. Belle, rilassate, truccate, sui tacchi e magre.
Non ne posso più. Basta, ma basta davvero!

Questo ostentare perfezione a tutti i costi subito dopo il parto mi dà veramente ai nervi e sono profondamente convinta che sia un messaggio sbagliato.
Io sono una persona che si cura molto. Ho sempre fatto tantissimi sforzi per tornare in forma dopo le gravidanze, ma l’ho fatto per me stessa non per dimostrare al mondo qualcosa.
Il mio fisico ha sempre reagito bene, son stata fortunata, ma il mio primo pensiero dopo il parto non è mai stato “devo truccarmi, rimettere i tacchi” no, assolutamente!

Sono convinta che sia giustissimo prendersi cura del proprio corpo dopo la gravidanza, non trascurarsi, ma questo non vuol dire fare vedere/credere al mondo che la gravidanza e il parto siano una passeggiata e tutto torna come prima subito, no!
L’ha fatto la Hunziker, ben per lei, ma è Hunziker e credo che abbia preso anche dei bei soldi per fare quello che ha fatto.
Nella vita reale, delle persone comuni, non funziona così.

Dopo il parto, soprattutto il primo, si è molto stanche, si piange, si è smarrite e quasi impaurite. Care future mammine non preoccupatevi se ci metterete mesi o anni a tornare in forma, è normale, è fisiologico, è femminile! Non andate in crisi se non vi truccate o restate in tuta tutto il giorno, passerà è solo questione di tempo. Il giusto tempo che vi serve per entrare a pieno ritmo nella vostra nuova vita, quella di mamma. Il  giusto tempo che vi serve per prendere consapevolezza del cambiamento.

Basta con la storia “sono una donna prima di tutto, son figa e ho le palle”. E’ così infinitamente dolce essere anche solo mamme per un po’. C’è tempo per ogni cosa. Quando nasce un figlio è tempo di essere mamme, solo mamme. Di accettare i cambiamenti del nostro corpo, di viverli come una crescita, una maturazione. Noi, col nostro corpo cambiato, abbiamo dato la vita ad un altro essere vivente, esiste qualcosa di più magico, dolce, meraviglioso e potente al mondo? Niente! Credo che questa dolcezza e potenza la percepisca anche il nostro compagno, son convinta che la apprezzi più di quanto crediamo. Vedere la propria donna dedicarsi anima e corpo, mettendosi anche in secondo piano, per il proprio figlio lo inorgoglisce e ci fa amare ancora di più e non di meno, anche per lui la bellezza fisica passa in secondo piano. Ha tra le mani la bellezza di una nuova vita.
In questo caso si che siamo super donne, donne con le palle, donne che hanno la forza e il coraggio di mettere da parte se stesse per un amore più grande e infinito.

Io ho avuto tre gravidanze completamente diverse. Di ognuna porto i segni sul corpo e nell’anima ma non per questo mi sento meno donna.
Ho pianto, ho riso, ho sofferto e gioito, mi son trascurata e poi curata, ho usato scarpe da ginnastica e tuta per molto tempo, ma credo di aver vissuto nel modo giusto il post parto. Sono certa di no aver perso la mia femminilità.

Tornare come prima deve essere un orgoglio personale, un obiettivo, lo si deve fare per se stesse, non per uniformarsi agli standard di bellezza che passa la società. Non deve essere il messaggio da divulgare. Non deve essere così per forza altrimenti non si è donne.

Ho scritto di “pancia”, come al solito, spero di essere riuscita a spiegarmi più o meno bene.
Spero soprattutto di aver dato conforto a tutte quelle donne che stanno male perché la gravidanza ha trasformato il loro corpo e gli ormoni fanno un valzer tutti i giorni. Siete belle così come siete.

Buon lunedì!>