Per un’amica…

amica
Questa settimana mi è successa una cosa strana, inaspettata… Bella!

Spesso la vita ci porta a fare delle scelte che le amiche non capiscono, non condividono, perché  scelte di vita radicali. Quelle scelte che sconvolgono la quotidianità tua e di chi ti circonda.

A me è successo. Ho scelto, rifarei la stessa scelta per tutta la vita, e lei è andata. La mia amica non ha capito ed è andata per la sua strada.

Avrei potuto agire diversamente. Avrei potuto parlarle in altro modo. Avrei potuto fare tante cose che non l’ho fatto ma ormai è inutile rivangare il passato. Con i se e con i ma non si va avanti. Io invece di strada ne ho fatta. Anche lei ne ha fatta.

Questa amica mi ha scritto. Non me l’aspettavo. Mi ha scritto per parlare della nostra amica. Quell’amica che, con noi due, faceva parte del trio. Noi tre sempre insieme. Noi tre che abbiamo sempre condiviso tutto. Noi tre che siamo cresciute insieme. Noi tre che ci siamo sempre state, una per tutte e tutte per una. Ecco questo eravamo noi.

Questo noi tre mi manca. Adesso siamo io e una o lei e l’altra. Non esiste più noi tre! 

La mia amica mi ha scritto per la nostra amica ma quando io l’ho letta,  per un attimo, il tempo sembrava non fosse passato, tutto sembrava come prima. Un messaggio, un dei mille che ci mandavamo al giorno, uno dei mille che ci scrivevamo tra una telefonata e l’altra.

“Ha bisogno di noi, cosa facciamo? Io ho pensato che…” Ecco, qualcosa del genere, questi erano i nostri messaggi. Messaggi normali che prima facevano parte della mia quotidianità come l’aria. Adesso mancano.

Niente, avevo solo bisogno di raccontarvelo.

Buon lunedì